Porgi l ‘orecchio ad Armaroli

Mauro Montemagno è un tipo sveglio. Sempre sintonizzato sul nuovo . Sul meglio di quello che succede. Con viva curiosità ho guardato un suo video . Era una intervista , su YouTube. A Nicola Armaroli , ricercatore del CNR. Il tema era , più o meno , la svolta energetica. Cioè il superamento dell ‘energia fossile . Una chiaccherata su auto elettrica , idrogeno , rinnovabili e dintorni. Che ho osservato con rabbia crescente. Mi spiego . Si parla di  rinnovabili . È un tema grosso. lo lo riassumo cosí.
.
Anni fa a Chernobil fecero un impianto solare. A cento metri dal famigerato reattore. Se ne occupó la BBC . I due impianti , quello nucleare e quello solare , occupavano lo spazio di un campo di calcio . Un ettaro a testa. Ma il reattore produceva , a suo tempo , 4000 megawatt .Quello solare uno. Ne mancavano all’ appello 3999 . Non un salto , una voragine. Ecco, il problema delle rinnovabili è tutto qui. Il resto è fuffa . Perché poi l’eolico é pure peggio. Certo, i costi dei pannelli si abbassano. E l ‘ efficienza cresce . Ma non si moltiplica. Perché ci si scontra con la fisica . Come per i cavalli da tiro. Li allevi meglio che puoi . Poi che fai ? Gli dai la cocaina?
.
E non parliamo poi dell ‘ idrogeno ‘ verde’ . Simile , pensandoci , alle alghe scioglipancia di Vanna Marchi. Ambedue non sono , tecnicamente , truffe. Un piccolo beneficio lo danno. Ma ci investi una montagna e ottieni un topolino. No davvero, sono indignato

Fra l’ altro , a Milano , con i  4000 campi di calcio dell ‘ impianto solare ci verrebbe una riserva. Grande 11 volte il Central Park di New York . E la Germania ?
Non meritava un commento ? Si è buttata sulle rinnovabili . Le bollette sono raddoppiate e la CO2 è cresciuta . Come Andrew McAfee ha denunciato in ” Less is more”.
.
Infine ho una immagine. Di una galleria di pezzi da novanta. C’ è Bill Gates , Richard Branson , Piero Angela , Margherita Hack , Umberto Veronesi , Andrew McAfee e troppi altri. Gente diversissima , ma tutti pro nucleare .

Davvero non vuole dire niente ? Siamo sicuri che é tutto bianco o nero : le rinnovabili solo pregi e il nucleare , per sempre , solo difetti ?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *